Chi Siamo

Promenart è un team di esperti composto da storici dell'arte e da economisti, basati in Italia.

Le principali attività di cui ci occupiamo sono la curatela di mostre e i servizi di Art Advisory. Nell'organizzazione delle esposizioni artistiche diamo spazio sia a pittori già noti e affermati, che ad artisti emergenti di grande talento. I servizi di Art Advisory invece sono volti ad aiutare i collezionisti a seguire l'andamento del mercato dell'arte e a comporre la loro collezione. Siamo molto interessati a comprendere come le nuove tecnologie stiano cambiando il mercato dell’arte e a tal proposito seguiamo con attenzione il fenomeno degli NFT e l’evoluzione dell’arte digitale. Inoltre, utilizziamo e mettiamo a disposizione strumenti di business intelligence e di machine learning che permettono di comprendere più facilmente il valore di mercato di un artista. Grazie alle nostre conoscenze, alla nostra passione per il continuo aggiornamento e ad un approccio consulenziale innovativo basato sull’analisi statistica del mercato dell’arte, i nostri clienti rimangono sempre aggiornati sulle ultime novità e possono dar vita a una collezione che non soltanto li appassioni, ma che rappresenti anche un sicuro investimento volto a crescere nel tempo.

image description

Viktorija Carkina

Viktorija Carkina si diploma al Conservatorio con specializzazione in pianoforte, dopodiché si laurea alla facoltà di Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi intitolata Il ruolo del Social Media Marketing per le imprese d'arte. Prosegue gli studi presso la medesima università, laureandosi alla magistrale di Storia dell'Arte con una tesi dal titolo Luca Alinari: l'artista dell'immaginifico.
Dal 2017 lavora come curatrice, ricercatrice e critica d'arte alla Durerarts Gallery a Firenze. Mostre, da lei curate, vengono presentate da storici dell'arte come Vittorio Sgarbi e Cristina Acidini, attirando l’attenzione anche di rappresentanti istituzionali come Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana e Dario Nardella, sindaco di Firenze.
Dal 2018 fonda Promenart occupandosi della curatela delle mostre d’arte e di Art Advisory. Dal marzo 2020 lavora come critica d’arte presso il mensile La Toscana Nuova, curando una rubrica dedicata all’arte contemporanea.
Nel 2021 pubblica il primo saggio monografico su Luca Alinari intitolato Luca Alinari: l’artista dell’immaginifico, edito dalla casa editrice Capponi Editore, con prefazione di Cristina Acidini e introduzione di Giovanni Faccenda.

image description

Valentino Masucci

Valentino Masucci si laurea in Economia e Commercio a Firenze nel 2013 col massimo dei voti. La sua tesi dal titolo Political Budget Cycles and Politicians’ Rents of Being in Power. Evidence using a Dynamic Panel Approach with Italian Regional Data nasce da una collaborazione con l’istituto per la programmazione economica della Toscana (IRPET), ora annoverata tra le pubblicazioni del centro di ricerca. Coopera con IRPET e con l’Università degli Studi di Firenze anche dopo la laurea, occupandosi della parte economico-statistica di un progetto i cui risultati vengono in seguito pubblicati dalla rivista scientifica internazionale Transport Policy.
Nel 2015 completa il Master in Economics della GSE di Barcellona e lavora come assistente di ricerca presso la IESE Business School. Nel 2016 inizia il suo percorso di dottorato in economia alla LUISS Guido Carli di Roma e qui ha modo di approfondire le proprie conoscenze seguendo corsi organizzati dal dipartimento della facoltà, dalla Banca d’Italia e dalla Scuola Superiore del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Da sempre appassionato di arte e di musica, comincia una proficua collaborazione con Promenart dove si occupa di analizzare il mercato dell’arte in supporto alle attività di investimento gestite dalla società, permettendo così ai suoi clienti di ottenere ottimi risultati in termini di rendimento. Chitarrista e compositore di musica elettronica, scrive inoltre per riviste di cultura e società, trattando trasversalmente di letteratura, politica e attualità.